Curare in modo corretto le ferite è fondamentale sotto diversi punti di vista. Innanzitutto bisogna ridurre la possibilità di contrarre un’infezione mentre, nel lungo periodo, è necessario trattare la ferite con i migliori prodotti per la guarigione delle ferite in modo da curarla del tutto ed evitare cicatrici permanenti.
La cicatrizzazione è un processo di guarigione dei tessuti lesi che avviene in diverse fasi. Durante la prima fase l’infiammazione permette la chiusura temporanea della ferita stimolando la coagulazione. Successivamente, la ferita viene chiusa per la riformazione del tessuto, mentre l’ultima fase, ossia quella più lunga, permette la maturazione e l’eliminazione della cicatrice. Per arrivare a quest’ultimo stadio che permette di superare del tutto il problema, è necessario trattare la ferita con i prodotti adatti.
Spesso vengono usati rimedi semplici ma non sempre efficaci al 100% come l’utilizzo di:
- Aloe Gel
- Olio di Iperico
- Integratori multivitaminici
- Integratori proteici
Medici ed infermieri, come ben avrete notato, curano e coprono sempre una ferita, anche quando si tratta di una piccola ferita non dolorosa. Il motivo è molto semplice: non bisogna mai sottovalutare le ferite ed il processo di cicatrizzazione.
Coprendo la ferita, infatti, si crea un ambiente molto più umido che favorisce la cicatrizzazione. Spesso si sente dire che lasciare aperte le ferite favorisce la formazione della crosta ed è sicuramente vero, ma non è il modo adatto per favorire la cicatrizzazione che, così facendo, sarà estremamente rigida e potrebbe causare dolore in futuro.
Di conseguenza, dopo aver medicato la ferita è necessario coprirla appena possibile. Creando un ambiente umido:
- si velocizzerà la cicatrizzazione
- si previene le formazione di croste rigide, spesse e fastidiose
- si mantiene la ferita morbida ed elastica
- si assicura la guarigione totale, evitando la formazione di cicatrici
- la pelle soffrirà di meno e recupererà più in fretta
In aggiunta a tutte queste buone pratiche ed in aggiunta all’utilizzo di prodotti e molecole naturali come i gel ottenuti dagli estratti di Aloe Vera,
Combinando l’utilizzo di questi fantastici cerotti con rimedi naturali e non e con un minimo di accortezza, sarete in grado di curare qualsiasi tipo di ferita in modo completo e sicuro, evitando la formazione di cicatrici a lungo termine e l’insorgenza di fastidi e dolori.