Home / Notizie / Stress e lavoro, i benefici dell’attività fisica

Stress e lavoro, i benefici dell’attività fisica

Quanto il lavoro possa essere uno dei fattori che contribuisce a innalzare i livelli di stress lo sa bene AndreaTardino personal trainer che, insieme a Edoardo Paolini, hanno fondato Wellness&Go, una delle
poche società italiane impegnata nel settore del corporate wellness.

Infatti,  alla base di questo progetto c’è la voglia creare un’opportunità per conciliare sport, lavoro e
spirito di gruppo, dei fattori che non apportano benefici solo al singolo lavoratore, ma bensì a tutta l’azienda. Infatti, secondo una ricerca svolta da AdnKronos, un collaboratore in buona salute e che svolga regolarmente attività sportiva permette all’azienda un risparmio di circa 1500 euro all’anno per spese mediche.

Ecco perché oggi, nei programmi di welfare aziendale, rientrano sempre di più soluzioni per praticare attività fisica e migliorare il proprio benessere.

L’idea di Andrea Tardino per il welfare aziendale

I lavoratori, abituati anche a un lungo periodo di smart working imposto dalla pandemia, hanno ripensato alle loro dinamiche lavorative e sentono l’esigenza di avere degli spazi di lavoro che possa diventare dei luoghi dove non solo svolgere le loro mansioni, ma dove si possano anche soddisfare altri bisogni. Non solo per favorire l’aggregazione e per occasioni di svago, ma anche praticare attività fisica che è necessaria non solo per il benessere fisico, ma anche per quello mentale.

Andra Tardino e la sua società Corporate Wellness offrono un servizio a 360° per il welfare aziendale e, oltre a offrire allenamenti brevi ed efficaci che possono essere svolti comodamente in ufficio o casa, organizzano anche seminari su temi del benessere e della nutrizione che invitano i dipendenti aziendali ad adottare uno stile di vita più salutare.

I dipendenti, infatti, grazie al programma Wellness&GO possono allenarsi direttamente in ufficio, senza doversi appoggiare a strutture esterne o acquistare attrezzi particolari. Infatti, i workout ideati da Andrea Tardino, laureato in Scienze motorie con una lunga esperienza nei centri fitness, prevedono sessioni di allenamento brevi, che durano circa 30 minuti e sono adatti anche a chi ha poco tempo a disposizione, semplici da eseguire, con intensità modulabile. Si tratta di workout adatti a tutti, sia come allenamento giornaliero, sia come attività da integrare allo sport che magari si pratica fuori dalle mura dell’ufficio.

Grazie a Wellness&Go è possibile allenarsi prima del lavoro, sfruttando la pausa pranzo o a fine giornata: in questo modo, si avrà sempre tempo da dedicare al proprio benessere.

I benefici per i dipendenti e per le aziende

Inoltre, i benefici della pratica dell’attività sportiva per chi lavora, come migliorare la collaborazione in team, focalizzare l’attenzione su obiettivi comuni e aumentare la motivazione, non ricadono solo sul singolo, ma è tutta l’organizzazione che sperimenterà alcuni indiscutibili vantaggi.

BENEFICI DIPENDENTI

Ad esempio, grazie all’integrazione dell’attività sportiva nella vita aziendale, si potrà incrementare il benessere delle persone, aumentare la fidelizzazione all’azienda e migliorare della percezione del brand interna ed esterna e offrire un miglior bilanciamento del rapporto vita-lavoro.

Benefici per le aziende

Ci sono studi, d’altronde, che testimoniano come i dipendenti preferiscono svolgere diverse attività, dall’allenamento fisico, alle sessioni di yoga, ma anche avere consigli per uno stile di vita e un’alimentazione più salutare. Il metodo migliore è sicuramente quello offerto da Wellness&Go di Andrea Tardino che si basa su una piattaforma accessibile da remoto.

About Paola

Check Also

Tipi di laser per epilazione

Tutto sui laser per l’epilazione definitiva

Una pelle liscia, senza peli, morbida e setosa al tatto è quello che ogni donna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.