Home / Notizie / Ulcere da Pressione: Come Risolvere il Problema?

Ulcere da Pressione: Come Risolvere il Problema?

Ulcere da pressione

 

 

Le piaghe o ulcere da decubito sono lesioni cutanee molto difficili da sconfiggere. Il problema della resistenza alla guarigione dipende dal fatto che le lesioni non riguardano solo lo strato superficiale della pelle, ma anche muscolatura ed ossa nei casi più estremi. Come probabilmente molto di voi già sapranno, la principale causa dell’insorgenza di tali lesioni è l’immobilità forzata del soggetto che può essere causata da obesità grave, ingessature o rottura di particolari ossa. L’immobilità del paziente porta alla compressione dei vasi sanguigni, motivo per il quale sono definite anche ulcere da pressione. Così facendo la pressione sanguigna aumenta e potrebbe portare a problemi quali l’ostruzione dei vasi e la necrosi tissutale.

L’insorgenza delle ulcere da pressione potrebbe portare a spiacevoli complicanze quali: anemia, decalcificazione delle ossa, disidratazione e squilibrio elettrolitico. Di conseguenza, è altamente consigliato non prendere sottogamba il problema, anche quando non sembra destare particolari preoccupazioni.

Come risolvere il problema delle ulcere da pressione?

Risolvere i problemi legati alle ulcere da pressione non è un processo veloce. Innanzitutto occorre iniziarlo nella maniera giusta con una buona medicazione. Il fissaggio può essere tradizionale (tramite l’utilizzo di garze) o avanzato (utilizzo di idrocolloidi) e dovrebbe prevedere l’applicazione sulla ferita di Alginato o schiuma di Poliuretano.

In commercio sono disponibili diversi prodotti, naturali e non, in grado di risolvere il problema. Dedicandoci in primo luogo ai possibili rimedi naturali, dobbiamo sicuramente citare:

  • Il gel di Aloe Vera garantisce un rapido sollievo nelle fasi iniziali grazie alle sue proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie.
  • Utilizzo di creme erboristiche a base di ossido di Zinco (utilizzabile anche contro gli UV), pantenolo, burro di Karitè e amido di mais.
  • Estratto di semi di pompelmo in polvere

Il cerotto Life Wave X39 è uno dei rimedi maggiormente apprezzati grazie ai suoi effetti benefici non solo sulle ulcere da pressione, ma anche su pelle in generale e qualità del sonno. Mentre gli altri prodotti sono mirati e specifici per produrre un determinato effetto, tali cerotti, tramite l’attivazione delle cellule staminali, causano effetti estremamente positivi sulla pelle, sul sonno, sull’energia e sull’intero benessere del proprio corpo. Sono assolutamente consigliati anche nel trattare acne, cicatrici, infiammazioni e macchie di qualsiasi tipo sulla vostra pelle. In particolare, studi scientifici condotti in collaborazione con diverse università hanno dimostrato che il cerotto X39:

  • Attiva le cellule staminali
  • La fototerapia brevettata è stata studiata per aumentare la quantità di un peptide noto per per le sue proprietà di accrescimento dell’attività delle cellule staminali
  • Tra i suoi molteplici benefici, il cerotto LifeWave X39™ favorisce la guarigione delle ferite, allevia rapidamente il dolore, ed accresce l’energia, oltre a migliorare la qualità del sonno.

Gli studi condotti dal team di Life Wave in compartecipazione con diversi istituti intorno al globo ed accettati dalla comunità scientifica hanno dimostrato come l’efficacia dei loro prodotti garantisca di sconfiggere le piaghe da decubito in maniera più veloce e sicura rispetto ad altri metodi, soprattutto se accompagnati da poche buone maniere come:

  • Cambiare posizione quando e dove possibile
  • Mantenere una postura corretta che favorisca la circolazione
  • Prestare attenzione all’eventuale insorgenza di infezioni
  • Curare l’alimentazione in modo che sia bilanciata e ricca di vitamine e fibre
  • Non fumare in modo da evitare ulteriori riduzioni dell’ossigenazione dei tessuti

Generalmente, quindi, l’utilizzo di rimedi naturali può essere un buon alleato nella fase iniziale del problema nel tentativo di evitare il peggioramento e ridurre l’infiammazione. Un ruolo chiave lo giocano le buone pratiche da mettere in atto quotidianamente e quindi la prevenzione del problema. Prevedere la possibile insorgenza di tali problematiche non è così difficile visto che sono ben note le cause. Proprio in questi momenti la prevenzione gioca un ruolo chiave. Nei casi più complessi e problematici, la prevenzione, le buone pratiche, i rimedi naturali non sempre permettono una risoluzione completa del problema. In questo momento entrano in gioco i cerotti X39 di Life Wave.

 

 

 

About Paola

Check Also

Tipi di laser per epilazione

Tutto sui laser per l’epilazione definitiva

Una pelle liscia, senza peli, morbida e setosa al tatto è quello che ogni donna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *