Sei alla ricerca di una serie di consigli e buone abitudini da mettere in pratica al fine di migliorare le prestazioni fisiche?
Quest’oggi parleremo proprio di quanto, grazie alle conoscenze e tecnologie che abbiamo oggi, sia facile migliorare le prestazioni fisiche, indipendentemente dal proprio stato di forma.
Per migliorare le proprie prestazioni fisiche non sono necessari allenamenti sfiancati che durano ore e non è necessario avere un background da atleta, basta allenarsi con costanza ed in modo appropriato, bilanciare la propria alimentazione e prestare attenzione ad alcuni piccoli dettagli che possono fare la differenza.
Prima di tutto, viene sempre sottovalutato quanto sia importante trovare una propria routine bilanciata, in cui devono essere presenti numerosi pasti non abbondanti, allenamento e, magari, anche altre attività positive per l’organismo, come l’alimentazione per esempio.
Un altro aspetto che spesso viene sottovalutato è il benessere mentale che, come sappiamo, è strettamente collegato a quello fisico. Concentrarsi sui pensieri positivi, prestare attenzione e gioire dei propri traguardi raggiunti vi permetteranno di incanalare la vostra energia nella giusta direzione e, ovviamente, anche il vostro fisico ne verrà influenzato positivamente.
Gli ambiti psicologici e mentali che tendono ad influenzare maggiormente la performance sportiva sono la gestione dell’ansia e delle emozioni, che diviene fondamentale soprattutto negli sport di squadra, l’autoefficacia e, come già menzionato, la stretta connessione che vi è tra il benessere mentale e quello del resto del proprio corpo.
Al giorno d’oggi, inoltre, possiamo contare su tecnologie assolutamente innovative che, come ampiamente dimostrato da diversi studi scientifici condotti da diverse università intorno al mondo, si sono rilevate essere estremamente efficienti e sicure.
Ovviamente, bisogna sottolineare quanto sia importante svolgere degli esercizi in modo costante e appropriato. A tal riguardo, farsi seguire da un personal trainer o, in generale, da un esperto del settore è la miglior cosa da fare.
Gli allenamenti, soprattutto se non siete dei veri e propri atleti, non devono essere sfiancanti. Allenandosi 3 volte a settimana per 30 minuti al giorno si possono ottenere i primi risultati chiaramente visibili.
Come consigliato dagli esperti, è importante modificare gradualmente il proprio piano di allenamento e quindi aumentare in modo sicuro ed efficace sia l’intensità che la difficoltà degli esercizi praticati.
Un altro aspetto che spesso non viene menzionato abbastanza riguardo all’allenamento e la qualità della respirazione. Ossigenare nel modo corretto i muscoli e gli altri tessuti nel nostro corpo permetterà di lavorare meglio, di recuperare più velocemente e di ottenere risultati soddisfacenti in minor tempo.
Prestate sempre molta attenzione alla respirazione durante i vostri workout, così facendo sarà più semplice e veloce migliorare le prestazioni fisiche.