L’osteoporosi è una malattia sempre più diffusa negli ultimi anni. I ritmi di vita più alti, la durata di vita maggiore e un’alimentazione non sempre sana e bilanciata sono tra i fattori che hanno permesso l’aumento della frequenza di tale malattia. Oggi discuteremo dei rimedi contro l’osteoporosi, sia naturali che non.
Prima di tutto, l’osteoporosi viene definita come una malattia che altera la massa ossea. Il tessuto che compone le nostre ossa perde solidità, diventa più rarefatto e, di conseguenza, meno resistente e più fragile.
A causa di una demineralizzazione delle ossa, l’estensione del tessuto osseo diminuisce e, di conseguenza, le ossa si indeboliscono. Ciò può portare a fratture e ad altri problemi legati, per esempio, alla postura.
Tale problema, che si manifesta per lo più in donne in menopause e persone anziane, può colpire specifiche aree del nostro corpo (solitamente le vertebre, costole e femore, tra le ossa che subiscono un carico maggiore) o, in alternativa, può interessare tutto lo scheletro, anche se con gradi di severità diversi.
Uno dei problemi principali è che, nella fase iniziale della malattia, i sintomi sono molto vaghi e deboli. Pertanto, almeno all’inizio, è molto difficile rendersi conto di cosa stia succedendo. Una volta che i sintomi peggiorano e diventano facilmente avvertibili, la malattia ha raggiunto già una gravità abbastanza alta.
Uno dei rimedi naturali migliora da impiegare contro l’osteoporosi è sicuramente l’esercizio fisico regolare che dev’essere svolto in maniera costante ma senza forzare eccessivamente i propri muscoli e le proprie ossa. Eseguire semplici esercizi di ginnastica 2 o 3 volte a settimana per circa 30 minuti e, magari, aggiungerci delle passeggiate della stessa durata, può alleviare i sintomi e facilitare il rallentamento della malattia.
I rimedi fitoterapici possono rivelarsi molto utili. In modo da favorire la rimineralizzazione delle ossa, è una buona pratica usare piante ricche di sali minerali come calcio, magnesio, fluoro e silicio. In alternativa, si possono utilizzare degli integratori di Sali minerali che troverete facilmente in farmacia.
Altri prodotti naturali in grado di produrre degli effetti benefici sulla calcificazione delle ossa e, quindi, prevenire l’osteoporosi sono il fucus, l’ortica e la salvia. Quest’ultima sembra essere particolarmente efficace quando assunta da donne in menopausa.