Home / Uncategorized / Come potenziare i muscoli: 3 Strategie + 1 Rimedio che non Conosci

Come potenziare i muscoli: 3 Strategie + 1 Rimedio che non Conosci

Potenziare i muscoli ed aumentare la massa muscolare sono due degli obiettivi che la maggior parte degli atleti si prefissano. In questo periodo dell’anno, con la stagione estiva alle porte, anche i non atleti cercano in qualche modo di potenziare i muscoli.

Allenare la propria muscolatura non è semplice. Bisogna eseguire degli esercizi in modo costante e continuativo e, soprattutto, bisogna eseguirli correttamente in modo da ottenere i risultati sperati ed evitare infortuni fastidiosi.

Spesso si avverte la necessità di sovraccaricare i propri muscoli con esercizi esagerati, utilizzando dei pesi eccessivi o aumentando a dismisura il numero delle ripetizioni. In realtà, eseguendo gli esercizi con una postura ed una velocità corretta, si possono ottenere degli ottimi risultati con meno sforzo e senza l’utilizzo di pesi e specifici macchinari. L’allenamento a corpo libero, infatti, garantisce un allenamento progressivo. In poche parole, non serve cambiare di settimana in settimana il proprio piano di esercizi, ma il corpo si adatterà da solo.

potenziare i muscoli

L’allenamento, combinato ad una sana ed equilibrata alimentazione, sono i due fattori principali coinvolti nella crescita della massa muscolare. In aggiunta, al giorno d’oggi possiamo contare su diverse tecnologie di ultima generazione in grado di velocizzare tale processo.

Potenziare i Muscoli con i Cerotti x49 di LifeWave

Una di queste tecnologie sono i cerotti X49 brevettati da LifeWave. Si tratta di cerotti di facile applicazione che agiscono sul nostro corpo in modi differenti, favorendo sia l’apparato vascolare che quello muscolare. Come dimostrato da numerosi studi, gli effetti benefici sono molteplici e vanno da i minor tempi di recupero, ad una sensazione di maggiore forza e resistenza, finendo per una maggiore quantità di grassi bruciati durante l’attività metabolica.

Potenziare i Muscoli: Quanto e Come Allenarsi?

Per quanto riguarda gli allenamenti, un altro aspetto da considerare è che la massa muscolare è fortemente influenzata dalla genetica. Ci sono persone che svilupperanno i propri muscoli maggiormente e più facilmente, altre che hanno bisogno di più allenamento. Di conseguenza, è sempre bene farsi seguire da un trainer specializzato nel settore.

In generale, se vi considerate dei principianti e state cercando di capire come aumentare la forza muscolare, il miglior programma è il seguente:

  • 2 o 3 allenamenti a settimana
  • Non sforzare eccessivamente i muscoli durante le prime 2 settimane di allenamento
  • 2 o 3 serie sono sufficienti
  • 24 ore di risposo tra un allenamento e l’altro sono sufficienti. Se praticate allenamenti specifici per una zona muscolare, meglio attendere 48 ore

Se, invece, vi considerate ad un livello più avanzato:

  • Potete allenarvi fino a 5 volte a settimana
  • Il numero di serie per esercizio può essere portato a 4 o 5
  • Aumentate costantemente i carichi e la durata dell’allenamento

Potenziare i Muscoli: quanto influisce anche la dieta?

Aumentare la forza muscolare richiede una maggiore attenzione anche dal punto di vista dell’alimentazione.

Evitate cibi eccessivamente grassi, mangiate più volte al giorno in quantità minori e garantite al vostro corpo un alto apporto di carboidrati e proteine, sia vegetali che animali. Non esagerate col consumo di carni, meglio assumere proteine tramite legumi.

About Paola

Check Also

prevenire le malattie cardiache

Come prevenire le malattie cardiache: consigli e tecnologie moderne

Così come accade per molti altri campi della scienza e della medicina, ad oggi possiamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.