Home / Uncategorized / Come aumentare la massa muscolare

Come aumentare la massa muscolare

Con grande gioia per la maggior parte di noi, la stagione estiva è ormai alle porte. In questo periodo dell’anno molte persone, sia uomini che donne, cercano di capire come aumentare la massa muscolare in un periodo di tempo relativamente ristretto.

Prima di tutto, aumentare la massa muscolare non è un processo semplice, non lo si può fare in pochi giorni e dipende dalla genetica. Ognuno di noi, infatti, ha un apparato muscolare diverso. Alcuni di noi sono, per natura, più muscolosi ed altri meno; alcuni necessitano di poche settimane di allenamento per ottenere buoni risultati, altri necessitano di mesi.

Queste differenze dipendono non solo dalla genetica, ma anche dall’alimentazione e dalla nostra storia sportiva. Praticare sport durante l’adolescenza vi permetterà di aumentare la massa muscolare in periodi più brevi anche ad anni di distanza.

aumentare la massa muscolare

 

A tal riguardo, vi consigliamo di dare uno sguardo al sito web di LifeWave. LifeWave ha recentemente brevettato diverse tipologie di cerotti. Sul loro sito potrete notare diversi cerotti, specifici per raggiungere diversi risultati.

I cerotti LifeWave X49 permettono di migliorare le proprie prestazioni fisiche ed aumentare la massa muscolare agendo in maniera benefica su diversi aspetti. Tali cerotti, infatti, facilitano il corretto funzionamento dell’apparato cardio vascolare, riducono i tempi di recupero muscolare e, di conseguenza, danno una maggiore sensazione di forza e resistenza.

Ovviamente, l’uso di tali cerotti dev’essere accompagnato da un buon programma di allenamento. Per i motivi indicati precedentemente, ognuno di noi ha bisogno di un programma diverso e specifico per il proprio corpo e per le proprie esigenze.

Aldilà di tali differenze, ci sono alcuni consigli che dovrebbero essere messi in pratica da tutti gli atleti e sportivi, sia dai più giovani che dai più anziani, dai principianti ma anche dai veterano dell’attività fisica.

Uno degli aspetti che viene solitamente sottovalutato da molti sportivi è la durata e la qualità del riposo e del recupero. Il recupero è importante almeno quanto l’allenamento. Anche in questo caso ci sono delle differenze: chi si allena più intensamente portando al limite i propri muscoli avrà bisogno di recuperi maggiori, sia tra le singole serie, sia tra diversi allenamenti. Nel caso di principianti, invece, i tempi saranno minori perché è fondamentale evitare di arrivare al limite in questi casi.

Non solo il recupero dev’essere appropriato in termini di lunghezza, ma anche di qualità. Dopo gli allenamenti evitate di mangiare cibo spazzatura in grandi quantità, evitate di bere alcol e, soprattutto, dormite bene e tanto.

L’alimentazione è uno dei fattori che maggiormente incide sull’aumento della massa muscolare. A tal riguardo, bisogna tenere in particolare considerazione la quantità di proteine assimilate.

Il tipo di allenamento, la massa grassa, la capacità di assorbimento, lo stile di vita e la forma di assunzione sono le variabili che influenzano la quantità di proteine che ogni sportivo interessato a come aumentare la massa muscolare dovrebbe tenere in considerazione. In generale, diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che bisognerebbe assumere un quantitativo di proteine pari a 1,7/1,8 g per ogni Kg del nostro peso, facendo attenzione a non superare i 2,2 o 2,3 g per Kg.

About Paola

Check Also

prevenire le malattie cardiache

Come prevenire le malattie cardiache: consigli e tecnologie moderne

Così come accade per molti altri campi della scienza e della medicina, ad oggi possiamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *