Ognuno di noi vive dei periodi della sua vita o della sua giornata caratterizzati da alti livelli di stress. Che si tratti di una relazione, di un cambiamento inatteso, di un imprevisto sul lavoro, tutti possiamo sviluppare livelli di stress eccessivi. Alleviare lo stress con metodi naturali è di fondamentale importanza per evitare un’infiammazione eccessiva che risulti alla fine estremamente deleteria per la nostra mente ed il nostro corpo.
Lo stress è definito dagli esperti come l’insieme di reazioni messe in atto da un individuo di fronte a stimoli esterni percepiti come minacciosi o inaspettati. Lo stress colpisce sia la mente che il corpo e, se non alleviato e tenuto sotto controllo, può portare allo sviluppo di malattie e problematiche molto gravi.
Va considerato, inoltre, che il numero di persone che raggiungono i limiti di stress è in costante aumento, nel nostro paese così come in tutti i paesi con uno stile di vita simile al nostro.
Come alleviare lo stress con metodi naturali: sole, riposo e respirazione
Lo stress può essere tenuto sotto controllo in diversi modi. Un numero sempre maggiori di esperti nel settore propone la musicoterapia come metodo anti-stress. Determinati suoni naturali e frequenze sonore sono in grado di abbassare la frequenza cardiaca e quindi la pressione, portando ad un rilassamento mentale e fisico.
Trascorrere del tempo alla luce del sole, magari sdraiati ed in silenzio, può rivelarsi estremamente utile nel ridurre lo stress. In tal caso bisogna prestare però attenzione: trascorrere troppo tempo e provocare una scottatura aumenterà notevolmente l’infiammazione nei tessuti della nostra pelle.
Gli oli essenziali aiutano a distendere i nervi ed i muscoli e riposare la mente. Lavanda, bergamotto e valeriana, disciolti in acqua possono rivelarsi molto utili a riguardo.
Il rimedio naturale che viene ritenuto il migliore sono i fiori di Bach. I fiori di Bach agiscono sulle cause dello stress e normalizzano la risposta personale, permettendo di rientrare in uno stato di equilibrio e ridurre lo stress.
Una corretta alimentazione, sana e bilanciata, riduce l’infiammazione e previene la crescita dello stress. In particolare, per combattere lo stress è consigliato arricchire la propria dieta di vitamine del gruppo B, magnesio e potassio.
Passeggiare e trascorrere del tempo all’aria aperta, meditare e praticare tecniche di respirazione, spendere alcuni minuti della vostra giornata in solitudine sono altri consigli che gli esperti danno di solito a chi ha intenzione di alleviare lo stress con rimedi naturali.