Home / Uncategorized / I migliori anti-infiammatori: tra farmaci e tecnologie moderne

I migliori anti-infiammatori: tra farmaci e tecnologie moderne

La categoria di farmaci anti-infiammatori maggiormente utilizzata dagli italiani è quella degli anti-infiammatori non steroidei (FANS) che, tenendo conto di vantaggi e svantaggi, sono i migliori anti-infiammatori nella maggior parte delle occasioni.

Questa tipologia di farmaci include l’Aspirina, il Voltaren o il Moment, prodotti che hanno una grandiosa efficacia se utilizzati nel modo corretto e nei giusti dosaggi. Tuttavia bisogna tenere ben in mente che questi farmaci, così come molti altri, possono presentare degli effetti collaterali quali il sanguinamento gastrico provocato dal fatto che il farmaco riduce o blocca alcuni meccanismi fisiologici coinvolti nella protezione della mucosa gastrica.

Solitamente, i migliori anti-infiammatori sono quelli che, a parità di efficacia, causano il minor numero di effetti collaterali. Bisogna specificare però che tali effetti indesiderati sono estremamente rari e che spesso si verificano quando vengono usati in dosaggi massicci per periodi di tempo prolungati.

migliori anti-infiammatori

I migliori anti-infiammatori disponibili in farmacia

Oltre ai già citati Moment, Voltaren e Aspirina, esistono in farmacia diverse tipologie di anti-infiammatori steroidei e non, molti dei quali si rivelano più efficaci di quelli già menzionati. Con l’aumento dell’efficacia, però aumenta anche la possibilità di causare danni all’organismo.

In generale, la maggior parte dei medici consigliano l’utilizzo di Ibuprofene (principio attivo contenuto nel Moment), Ketoprofene (contenuto nella Okitask o nel Ketodol) e Diclofenac (Voltadvance).

L’utilizzo di tali farmaci si rivela più o meno adatto a seconda degli individui coinvolti, della loro tolleranza, ma soprattutto della natura e gravità dell’infiammazione.

E’ sempre bene affidarsi ad un medico nel momento in cui, nonostante la somministrazione di questi farmaci, la situazione tardi a migliorare. Non è assolutamente consigliato prendere dosaggi massicci e per periodi di tempo prolungato, ad eccezione delle occasioni in cui è il medico che consiglia o prescrive una determinata cura.

I migliori anti-infiammatori:

Da alcuni anni sono disponibili in commercio delle tecnologie e dei prodotti incredibilmente innovativi che permettono di ridurre e controllare l’infiammazione senza agire in maniera negativa sull’organismo come nel caso della maggior parte degli anti-infiammatori disponibili in farmacia.

 

About Paola

Check Also

Sostegno nella scuola dell'infanzia

Sostegno nella scuola dell’infanzia: 8 preziosi consigli per gli insegnanti

Essere un insegnante di sostegno nella scuola dell’infanzia è una responsabilità importante che richiede una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *