Benessere fisico e mentale sono strettamente legati tra loro. Prendersi cura e migliorare il benessere fisico ha delle conseguenze sorprendentemente positive sulla nostra salute mentale, e viceversa.
Il benessere fisico dipende ovviamente da una serie molto lunga di variabili, tutte collegate, direttamente o indirettamente, al riposo, alla dieta e allo stile di vita che una persona conduce.
Al giorno d’oggi, molti di noi conducono una vita estremamente veloce, fatta di tanti impegni lavorativi e non, che lascia poco spazio al relax ed al riposo. Dovremo imparare, invece, a dedicare una parte della nostra giornata solo al nostro benessere fisico e mentale. Molti esperti, infatti, sottolineano quanto sia importante dedicare anche solo pochi minuti al giorno al relax e al riposo.
Come migliorare il benessere fisico: 5 consigli
Il riposo
Quando si parla di benessere, sia esso mentale o fisico, la prima cosa da tenere in considerazione è il riposo. Il sonno regola gli ormoni, ossia quelle molecole che una volta rilasciate nel sangue vanno ad influenzare il nostro umore e le nostre emozioni. Il sonno, di conseguenza, è fondamentale anche da un punto di vista chimico. Dormire a sufficienza, ossia 7-8 ore al giorno, influenzerà positivamente il vostro benessere fisico e mentale ma anche la vostra produttività nel corso della giornata.
La dieta
Un altro aspetto da non sottovalutare è la dieta. Fermo restando che tipo e quantitativo di cibi suggeriti possono variare da persona a persona a seconda della corporatura, sesso, età e decine di altri fattori, tutti dovremo assumere un quantitativo minimo di vitamine e sali minerali.
Il sole
Vitamine e sali minerali, essendo degli antiossidanti, mantengono il nostro corpo giovane e riducono lo stress. La vitamina D, a tal riguardo, svolge un ruolo fondamentale. La produzione della vitamina D viene stimolata dal sole.
Passare del tempo al sole, facendo attenzione a non prolungare l’esposizione, attiva delle vie metaboliche all’interno del nostro corpo che portano ad una maggiore produzione di vitamina D e ad un maggior rilascio di endorfine nel sangue.
Le endorfine sono quelle che in gergo vengono definite come l’ormone della felicità, hanno un effetto estremamente positivo sull’umore e sul benessere fisico e mentale.
Camminare
Ovviamente praticare attività fisica nel modo corretto è di fondamentale importanza per il proprio benessere. Spesso, però, una bella camminata può essere abbastanza.
Se non siete dei veri atleti e se allenarvi vi pesa molto, non preoccupatevi. Camminare ogni giorno avrà comunque degli effetti incredibilmente positivi su di voi. 20 o 30 minuti di camminata al mattino, alla sera prima di cena, o semplicemente durante il giorno mentre andate a lavoro o a prendere un autobus, non possono farvi altro che bene.