Home / Uncategorized / Come migliorare il benessere fisico: tecnologia e stile di vita

Come migliorare il benessere fisico: tecnologia e stile di vita

Benessere fisico e mentale sono strettamente legati tra loro. Prendersi cura e migliorare il benessere fisico ha delle conseguenze sorprendentemente positive sulla nostra salute mentale, e viceversa.

Il benessere fisico dipende ovviamente da una serie molto lunga di variabili, tutte collegate, direttamente o indirettamente, al riposo, alla dieta e allo stile di vita che una persona conduce.

Al giorno d’oggi, molti di noi conducono una vita estremamente veloce, fatta di tanti impegni lavorativi e non, che lascia poco spazio al relax ed al riposo. Dovremo imparare, invece, a dedicare una parte della nostra giornata solo al nostro benessere fisico e mentale. Molti esperti, infatti, sottolineano quanto sia importante dedicare anche solo pochi minuti al giorno al relax e al riposo. 

migliorare il benessere fisico

Come migliorare il benessere fisico: 5 consigli

Il riposo

Quando si parla di benessere, sia esso mentale o fisico, la prima cosa da tenere in considerazione è il riposo. Il sonno regola gli ormoni, ossia quelle molecole che una volta rilasciate nel sangue vanno ad influenzare il nostro umore e le nostre emozioni. Il sonno, di conseguenza, è fondamentale anche da un punto di vista chimico. Dormire a sufficienza, ossia 7-8 ore al giorno, influenzerà positivamente il vostro benessere fisico e mentale ma anche la vostra produttività nel corso della giornata.

I cerotti  Y-Age Aeon

Si tratta di una tecnologia di ultima generazione brevettata da LifeWave. Usando la fototerapia, tali cerotti riducono lo stress, lo stato infiammatorio e favoriscono il rilassamento. Tali cerotti, che non rilasciano farmaci all’interno del corpo, hanno effetti sorprendentemente positivi sulla salute fisica e mentale, come dimostrato da diversi studi scientifici.

La dieta

Un altro aspetto da non sottovalutare è la dieta. Fermo restando che tipo e quantitativo di cibi suggeriti possono variare da persona a persona a seconda della corporatura, sesso, età e decine di altri fattori, tutti dovremo assumere un quantitativo minimo di vitamine e sali minerali.

Il sole

Vitamine e sali minerali, essendo degli antiossidanti, mantengono il nostro corpo giovane e riducono lo stress. La vitamina D, a tal riguardo, svolge un ruolo fondamentale. La produzione della vitamina D viene stimolata dal sole.

Passare del tempo al sole, facendo attenzione a non prolungare l’esposizione, attiva delle vie metaboliche all’interno del nostro corpo che portano ad una maggiore produzione di vitamina D e ad un maggior rilascio di endorfine nel sangue.

Le endorfine sono quelle che in gergo vengono definite come l’ormone della felicità, hanno un effetto estremamente positivo sull’umore e sul benessere fisico e mentale.

Camminare

Ovviamente praticare attività fisica nel modo corretto è di fondamentale importanza per il proprio benessere. Spesso, però, una bella camminata può essere abbastanza.

Se non siete dei veri atleti e se allenarvi vi pesa molto, non preoccupatevi. Camminare ogni giorno avrà comunque degli effetti incredibilmente positivi su di voi. 20 o 30 minuti di camminata al mattino, alla sera prima di cena, o semplicemente durante il giorno mentre andate a lavoro o a prendere un autobus, non possono farvi altro che bene.

 

 

About Paola

Check Also

aumentare la massa muscolare

Come aumentare la massa muscolare

Con grande gioia per la maggior parte di noi, la stagione estiva è ormai alle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *