Siete alla ricerca di una soluzione da adottare per rigenerare i vostri tessuti in seguito ad una ferita?
Rigenerare nel modo corretto i tessuti in seguito ad una ferita vi permetterà non solo di curarla nel modo corretto prevenendo l’insorgere di future infezioni, ma soprattutto vi permetterà di evitare l’insorgenza di cicatrici permanenti sulla vostra pelle.
Al giorno d’oggi sono disponibili diversi prodotti in commercio che aiutano la cicatrizzazione e la rigenerazione dei tessuti.
L’utilizzo di tali cerotti è reso più efficace dalla combinazione con altre pratiche quotidiane estremamente utili e semplici da eseguire.
- Alimentazione: aumentando l’apporto di vitamine tramite il consumo di verdure a foglia verde e frutta velocizzerete il processo di rigenerazione andando a stimolare la produzione di collagene. La vitamina C e K sono particolarmente utili a tale riguardo. Anche gli Omega-3 e il beta carotene, presenti prevalentemente nel pesce, nelle carote e nei semi, hanno un effetto simile.
- Idratarsi costantemente durante il corso della giornata
- Pulire correttamente il viso rimuovendo qualsiasi residuo, tonificarlo restringendo i pori ed esfoliare la pelle del visto una volta alla settimana.
- Evitare l’utilizzo di prodotti cosmetici non naturali. I derivati dalla pianta di Aloe Vera sono ottimi e, spesso, totalmente naturali
- Non sottovalutare l’effetto del sole che può facilmente rallentare o bloccare i processi di rigenerazione e cicatrizzazione
Come potete facilmente notare, non si tratta di cure o abitudini che richiedono tempo e sforzo. Si tratta semplicemente di semplici accortezze quotidiane che, se messe in atto con costanza, possono portare a dei risultati sorprendenti.
La cicatrizzazione è un processo di guarigione dei tessuti danneggiati in seguito ad una ferita. Tale processo avviene in diverse fasi. Nella prima l’infiammazione permette la chiusura temporanea della ferita stimolando la coagulazione. Durante questo primo passaggio l’obiettivo è quello di saturare la ferita in modo da evitare l’attacco da parte di batteri patogeni. Successivamente, la ferita viene chiusa per la riformazione del tessuto, in altre parole si assiste alla formazione della cicatrice. L’ultima fase consiste nella maturazione e l’eliminazione della cicatrice. Per arrivare a quest’ultimo stadio, che è anche quello che richiede tempistiche più lunghe, è necessario trattare la ferita con i prodotti adatti.