Le piaghe o ulcere da decubito sono lesioni cutanee molto difficili da sconfiggere. Il problema della resistenza alla guarigione dipende dal fatto che le lesioni non riguardano solo lo strato superficiale della pelle, ma anche muscolatura ed ossa nei casi più estremi. Come probabilmente molto di voi già sapranno, la principale causa dell’insorgenza di tali lesioni è l’immobilità forzata del soggetto che può essere causata da obesità grave, ingessature o rottura di particolari ossa. L’immobilità del paziente porta alla compressione dei vasi sanguigni, motivo per il quale sono definite anche ulcere da pressione. Così facendo la pressione sanguigna aumenta e potrebbe portare a problemi quali l’ostruzione dei vasi e la necrosi tissutale.
L’insorgenza delle ulcere da pressione potrebbe portare a spiacevoli complicanze quali: anemia, decalcificazione delle ossa, disidratazione e squilibrio elettrolitico. Di conseguenza, è altamente consigliato non prendere sottogamba il problema, anche quando non sembra destare particolari preoccupazioni.
Come risolvere il problema delle ulcere da pressione?
Risolvere i problemi legati alle ulcere da pressione non è un processo veloce. Innanzitutto occorre iniziarlo nella maniera giusta con una buona medicazione. Il fissaggio può essere tradizionale (tramite l’utilizzo di garze) o avanzato (utilizzo di idrocolloidi) e dovrebbe prevedere l’applicazione sulla ferita di Alginato o schiuma di Poliuretano.
In commercio sono disponibili diversi prodotti, naturali e non, in grado di risolvere il problema. Dedicandoci in primo luogo ai possibili rimedi naturali, dobbiamo sicuramente citare:
- Il gel di Aloe Vera garantisce un rapido sollievo nelle fasi iniziali grazie alle sue proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie.
- Utilizzo di creme erboristiche a base di ossido di Zinco (utilizzabile anche contro gli UV), pantenolo, burro di Karitè e amido di mais.
- Estratto di semi di pompelmo in polvere
Gli studi condotti dal team in compartecipazione con diversi istituti intorno al globo ed accettati dalla comunità scientifica hanno dimostrato come l’efficacia dei loro prodotti garantisca di sconfiggere le piaghe da decubito in maniera più veloce e sicura rispetto ad altri metodi, soprattutto se accompagnati da poche buone maniere come:
- Cambiare posizione quando e dove possibile
- Mantenere una postura corretta che favorisca la circolazione
- Prestare attenzione all’eventuale insorgenza di infezioni
- Curare l’alimentazione in modo che sia bilanciata e ricca di vitamine e fibre
- Non fumare in modo da evitare ulteriori riduzioni dell’ossigenazione dei tessuti
Generalmente, quindi, l’utilizzo di rimedi naturali può essere un buon alleato nella fase iniziale del problema nel tentativo di evitare il peggioramento e ridurre l’infiammazione. Un ruolo chiave lo giocano le buone pratiche da mettere in atto quotidianamente e quindi la prevenzione del problema. Prevedere la possibile insorgenza di tali problematiche non è così difficile visto che sono ben note le cause. Proprio in questi momenti la prevenzione gioca un ruolo chiave. Nei casi più complessi e problematici, la prevenzione, le buone pratiche, i rimedi naturali non sempre permettono una risoluzione completa del problema.