Home / Notizie / Tutto sui laser per l’epilazione definitiva

Tutto sui laser per l’epilazione definitiva

Una pelle liscia, senza peli, morbida e setosa al tatto è quello che ogni donna vorrebbe. E, proprio per raggiungere questo risultato, ci si affida a tantissimi metodi per eliminare i fastidiosi peli. C’è chi preferisce il fai-da-te, magari a casa con creme, rasoi ed epilatori e chi, invece, si affida a personale specializzato per dire addio ai peli superflui.

Se però si è alla ricerca di un metodo davvero efficace e risolutivo per salutare gli odiati peli, non solo per qualche giorno o per qualche settimana, è necessario rivolgersi a centri specializzati per l’epilazione definitiva.

Si tratta di un trattamento innovativo e sempre più richiesto che utilizza diversi tipi di laser per epilazione. Questa tecnica, l’unica efficace nella rimozione definitiva dei peli, permette di eliminare il pelo nella fase “Anagen”, ovvero durante la sua crescita. Le varie sedute servono ad assottigliare sempre di più il pelo stesso che, così, tenderà a rallentare la sua ricrescita fino a scomparire definitivamente.

L’efficacia dell’epilazione definitiva risiede anche nella scelta dei diversi tipi di laser per epilazione che vengono utilizzati: infatti, in base alle proprie caratteristiche, come tipo e colore della pelle, è possibile scegliere il fascio di luce più adatto per dire addio per sempre ai peli superflui.

Come funziona l’epilazione definitiva

 

A differenza di altre tecniche di epilazione, come il rasoio e la ceretta, il pelo non viene né reciso né strappato, ma è il suo follicolo, ovvero la radice ad essere distrutta grazie al laser. I fasci di luce emessi dai vari tipi di laser vengono assorbiti dalla melanina, il pigmento che da colore ai peli, e il bulbo viene indebolito, fino alla sua distruzione, grazie alle alte temperature del fascio di luce che superano i 60°.

L’indebolimento e la distruzione del follicolo avviene in maniera selettiva, ovvero senza coinvolgere altre strutture della pelle. Si tratta, quindi, di una procedura sicura che può essere eseguita anche da chi ha problemi di pigmentazione della cute o vene varicose.

In questi casi, in particolar modo, è necessario affidarsi a centri specializzati che potranno individuare i tipi di laser per epilazione più adatti per questa esigenza.

Il trattamento di epilazione definitiva con laser può essere eseguito per rimuovere i peli superflui su ogni parte del corpo, sulle gambe e sulle braccia, ma anche su parti più delicate come inguine e viso. Su queste aree, spesso, viene applicata una crema con un lieve effetto anestetico per limitare la sensazione di calore provocata dal laser. L’epilazione laser non è dolorosa, ma può essere avvertito un senso di calore nelle zone trattate dopo la seduta. Il giorno successivo alla seduta, invece, è consigliato applicare una crema solare sulla zona trattata.

Prima di sottoporsi al trattamento, è necessario utilizzare detergenti neutri e privi di profumo e radere i peli: in questo modo, sulla pelle non ci saranno sostanze che potrebbero interagire con i vari tipi di laser per epilazione e il fascio di luce andrà a colpire in maniera precisa il bulbo pilifero.

I vari tipi di laser per l’epilazione definitiva

tipi di laser per epilazione dbn medical group
Trattamento con Soprano Ice

La scelta dei tipi di laser per epilazione da impiegare nelle varie sedute viene fatta in base ad al tipo di pelo (colore, grandezza del bulbo e del fusto), ma anche valutando tipo di pelle, la sua condizione e la presenza di eventuali patologie.

Prima di sottoporsi ad un trattamento di epilazione definitiva è opportuno effettuare una visita dermatologica. Il medico specialista potrà indicare con precisione il percorso da seguire, proponendo un trattamento personalizzato che garantisce sicurezza ed efficacia. Anche per questo, e per avere risultati di successo, è bene affidarsi a centri specializzati nell’epilazione definitiva che sono dotati dei brevetti e delle certificazioni per garantire a tutti i pazienti la massima sicurezza del trattamento.

L’utilizzo dei laser è una tecnica innovativa e sicura che viene impiegata in ambito dermatologico, ma anche nel settore della medicina estetica. I vari tipi di laser per epilazione che vengono utilizzati sono infatti efficaci e ideali per il trattamento anche delle aree più sensibili.

In particolare, la tecnologia Super Hair Removal (SHR) con brevetto “In Motion” è molto performante ed è ideale per trattare anche aree del corpo particolarmente estese. Grazie al macchinario Soprano Ice, inoltre, ogni zona può essere trattata rapidamente, dai 12 secondi ai 4 minuti, mentre la presenza di un sistema all’avanguardia di raffreddamento del manipolo limita il rischio di ustione e mantiene il calore sempre ad una temperatura ben tollerata da ogni tipo di pelle.

Questa tecnologia permette, grazie al “Facial Tip” di utilizzare il laser per l’epilazione definitiva anche in zone più sensibili come il viso e le parti intime.

Tra tutti i tipi di laser per epilazione, quindi, il sistema Soprano Ice risulta uno dei più efficaci e sicuri: il metodo “In Motion” consente l’eliminazione dei peli sulle pelli molto chiare (fototipo 3 e 4) che, essendo molto sensibili al sole, possono sviluppare eritemi ed infiammazioni.

Uno dei punti di forza di Soprano Ice, che si distingue da tutti i tipi di laser per epilazione, è la sua capacità di lavorare a bassa energia senza comprometterne l’efficacia.

Per chi è indicata la depilazione definitiva con il laser

Grazie alla possibilità di scegliere i vari tipi di laser per epilazione ed alle ultime tecnologie, tutte le persone che desiderano eliminare i peli possono sottoporsi a questo efficace trattamento. Inoltre, l’epilazione definitiva con il laser è assolutamente consigliata in presenza di problematiche più serie, come irsutismo o ipertricosi, spesso causate da squilibri ormonali o se si soffre di follicolite che viene accentuata dall’utilizzo di rasoio e cerette.

Sarà il medico dermatologo che, valutando con attenzione ogni paziente, consiglierà il trattamento adeguato individuando tempi e modalità. L’epilazione definitiva con il laser, infatti, è un trattamento personalizzato.

In generale, ogni seduta ha una durata che va dai 15 minuti, quando le zone da trattare con il laser sono ristrette, fino a 4 ore per le zone maggiormente estese. Il numero delle sedute, invece, dipende dal tipo di pelo e dalle caratteristiche della pelle, ma solitamente non è inferiore a 5 appuntamenti.

 

About Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *